Minieolico

Ultime novità: MCE - Mostra Convegno Expocomfort dal 27 al 30 Mar 2012.

Liberi di produrre energia pulita con il vento

L'energia prodotta da fonte eolica rappresenta oggi la più interessante opportunità per coniugare la tutela ambientale con vantaggi economici diretti per chi investe in questo settore. Accanto allo sviluppo dell'eolico di grandi dimensioni (wind farm) il vento può essere sfruttato anche dai piccoli impianti distribuiti sul territorio, dando a tutti la possibilità di entrare a far parte di questo mondo. La tecnologia mini e medio eolica è in grado di fornire risposte soddisfacenti in termini di qualità dell'investimento associato.

Gli aerogeneratori minieolici di nuova concezione garantiscono produzioni di energia elettrica interessanti anche in siti con venti molto bassi (velocità media 4 m/s), abbinando una notevole riduzione dell'impatto ambientale.

Con la nuova tariffa incentivante l'eolico di piccola taglia (sotto i 200 kW) risulta essere, oggi, la fonte rinnovabile più vantaggiosa, capace di attrarre investitori a vario titolo, e il territorio italiano possiede un altissimo potenziale per chi voglia investire nel vento.

Nel settore dell'eolico di media e piccola dimensione Free Wind propone prodotti ad alto rendimento appositamente selezionati a tutti coloro che si approcciano ad avere un ruolo da protagonisti nelle settore delle energie rinnovabili.

Cosa serve?

Oggi l'installazione è possibile con una semplice procedura comunale di DIA, per le turbine eoliche fino a 60 kW di potenza, allacciate in bassa tensione. Oltre questa potenza è necessaria una Autorizzazione Unica Regionale, che coinvolge per l'approvazione differenti enti.

Incentivi

Per quanto riguarda gli incentivi, per tutti gli impianti eolici installati entro il 31 dicembre 2012 vi è la possibilità di ricevere dal GSE (Gestore dei Servizi Elettrici), un incentivo cosiddetto tariffa onnicomprensiva pari 0,30 €/kWh prodotto per la durata di 15 anni fino ad una potenza nominale media annua installata di 200 kW (Decreto Ministeriale 18 dicembre 2008 e legge finanziaria anno 2008).

Cosa proponiamo

La nostra azienda propone turbine eoliche che producono una quantità di energia annua tale da far rientrare l'investimento nell'arco di 4/5 anni, operando un'accurata valutazione del sito dal punto di vista anemologico e scegliendo il tipo di turbina più idoneo.

Esempio: con un vento medio di 6 m/s, installiamo turbine eoliche di potenza pari a 60 kW che hanno una produzione pari a circa 170.000 kWh di energia elettrica annua.